Hai bisogno di un preventivo?
Carriponte
Carriponte, monotrave o bitrave
I nostri carriponte
I carriponte, monotrave o bitrave, Mazza Sollevamenti sono gru efficienti e personalizzate, adatte alla movimentazione intensiva e sicura di carichi.
In quanto adattabili ad ogni tipo di esigenza specifica, I nostri carriponte, sono impiegati in molti settori differenti: logistica, energia, alimentare, industria plastica, cartiere, industria siderurgica, metalmeccanica, inceneritori e raccolta rifiuti, automotive.
Il nostro ufficio tecnico calcola e progetta interamente ogni nostro carroponte che può essere composto, in base alle esigenze, da travi doppie o singole, in cassone elettrosaldato o in trave laminata.

Opzioni disponibili
Tutti i movimenti possono essere gestiti da inverter
Possibilità di installare sistemi di pesatura digitale di elevata precisione, sistemi di sirene o di luci di segnalazione e sistemi di illuminazione localizzati
Possibilità di fornitura di carrelli con doppio argano o paranco
Possibilità su richiesta di trattamento e protezione superfici con vernici speciali a seconda dell’ambiente di utilizzo
Possibilità di realizzazione carriponte speciali completamente in acciaio inox
Possibilità di automatizzare alcuni movimenti in modo da avere una macchina semiautomatica
Possibilità di utilizzo di sistemi anticollisione affidabili sia per macchine sulla stessa via di corsa, sia per macchine su vie di corsa a livelli differenti
Possibilità di utilizzo di sistemi di limitazione di zona di utilizzo gru in presenza di uffici o aree interdette all’interno del fabbricato
Le travi dei nostri carroponte bitrave o monotrave possono essere costruite in unico pezzo oppure con flangiatura imbullonata in modo da poter esser trasportate senza problemi.
Ogni componente è controllato e curato nel dettaglio:
Strutture e cinematismi
Sono calcolati in classe appropriata a seconda dell’intensità di utilizzo.
Tamburo
Il tamburo è sempre di grossa dimensione per garantire la minima usura della fune.
Ruote
Le ruote del carroponte bitrave/monotrave e del carrello sono con doppio bordino.
Alimentazione
L’alimentazione del
carrello paranco/argano avviene con festone o con catena porta cavo.
Testate di scorrimento
Sono dotate di ruote su cuscinetti, comandate da motoriduttori di scorrimento pendolari calettati direttamente sulle ruote.
Motore di sollevamento
Il motore di sollevamento è dotato di sonda termica per evitare la bruciatura dell’avvolgimento.
Collegamenti elettrici
Prese spine ad innesto
rapido per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto anche in presenza di vibrazioni.
Saldature
Saldature controllate certificate, quelle correnti sono realizzate con impianto automatico
in arco sommerso.
Caratteristiche tecniche
Tipo
- Carroponte bitrave
- Carroponte monotrave
Tipo ponte
- In cassone di lamiera elettrosaldata a sezione rettangolare
- In trave laminata profilo HE
Portata
- Da 1 a 50 T
Scartamento
- Fino a 32 m
Velocità scorrimento
- Da standard fino a 40 m/min a speciali su esigenze
Velocità traslazione
- Da standard fino a 20 m/min a speciali su esigenze
Comandi:
- Con radiocomando
- Con pulsantiera pensile
Classificazione secondo UNI/ISO 4301:
- Meccanismi di sollevamento FEM da M1 a M8
- Meccanismi di scorrimento FEM da M1 a M8
- Meccanismi di traslazione FEM da M1 a M8
Luogo di utilizzo:
- Interno ambiente normale
- Interno presenza di polveri
- Interno presenza di umidità
- Interno ambienti alimentari
- Interno ambienti aggressivi
- Esterno
Lista dei componenti commerciali utilizzati:
Paranchi
- DONATI
- SWF
- MISIA
Argani speciali
- MAZZA SOLLEVAMENTO
Cinematismi di scorrimento e traslazione
- BONFIGLIOLI
- NORD
- SWF
- SEW
Variatori di frequenza
- SIEMENS
- SCHNEIDER